Enti promotori

 

Diocesi di Ragusa

Vescovo: S.E. Mons. Paolo Urso

Avendo fatto proprie le parole di un discorso pronunciato ai Vescovi dell’Asia nel 1993 dall’allora Cardinal Ratzinger: «non dovremmo più parlare di “inculturazione”, ma di incontro di culture o di “interculturalità”», la Diocesi di Ragusa ha deciso di dare al proprio impegno culturale una chiara connotazione interculturale. Per dirla con le parole di Benedetto XVI, l’interculturalità «appartiene alla forma originaria del cristianesimo» e implica sia un’attitudine positiva verso le altre culture e verso le altre religioni che ne costituiscono l’anima, sia un’opera di purificazione e una “taglio coraggioso” indispensabile a ogni cultura che voglia restare aperta e viva.

   
 

Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” – Roma

Preside: p. Domenico Paoletti

La volontà da parte della Facoltà di istituire la Cattedra nasce dall’esigenza di comprendere l’interculturalità e favorire la gestione dei rapporti con le nuove culture in termini di impegno reciproco, al fine di riconoscere, studiare e valorizzare la differenza tra esse, all’interno di un processo di “globalizzazione” e integrazione, particolarmente percepito nel territorio ibleo, e la conseguente dilatazione degli orizzonti di riferimento.

   
 

Provincia dei Frati Minori Conventuali di Sicilia

Ministro Provinciale: p. Giambattista Spoto

L’interculturalità è un imperativo che porta al confronto con la sfida della modernità e della globalizzazione; è un nuovo “segno”, un orizzonte, uno stile di vita, prima che una teoria; è un avvicinamento alle culture, considerate come soggetti attivi e fonti di conoscenza, lontano dall’idea di trattarle in termini di oggettivazione. La vita francescana di fraternità per sua natura è già dialogo della vita, dialogo come presenza, dialogo delle opere condivise, dialogo degli scambi teologici e culturali. Il dialogo, per il frate francescano, è un atteggiamento continuo del cuore, uno stile di vita, non una “scienza” posseduta solo da qualcuno. Per questo l’Ordine ha deciso di investire in questa così pregevole iniziativa della Cattedra.

   
   
   
   
   

DOCUMENTI

IN BREVE

La Cattedra è un ente accademico che intende promuovere, in comunione con la comunità credente e quella civile, la cultura dell’incontro e dello scambio con l’altro per la costruzione di una città aperta e inclusiva