Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Visualizza oggi Cerca Salta al mese

ORIZZONTI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA PERCORSI E INTERAZIONI IN UNA SOCIETÀ COMPLESSA - Conflitti familiari nel diritto penale

Giovedì 15 Dicembre 2016, 16:00
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Visite : 512

Prosegue, giovedì 15 dicembre, alle ore 16.00, presso il Salone della Chiesa “Preziosissimo Sangue” di Ragusa (via Fieramosca 30), il nuovo corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture” dedicato ai professionisti iscritti all’Ordine forense della Provincia di Ragusa, co-organizzatore dell’iniziativa.ORIZZONTI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA: PERCORSI E INTERAZIONI IN UNA SOCIETÀ COMPLESSA, questo il tema che intende affrontare il ciclo di quattro incontri a cadenza mensile che vedrà coinvolti un centinaio circa di professionisti. Si tratta di un tema in continuità con quello dello scorso anno che ha riscontrato una grande partecipazione di professionisti ed un grande interesse, al punto da richiederne un approfondimento.

“CONFLITTI FAMILIARI NEL DIRITTO PENALE"il tema del prossimo incontro, sarà curato dall'avv. Enrico Platania, dell’ordine forense di Ragusa, e dall’avv. Cristina Di Paola, dell’Ordine forense di Ragusa e collaboratrice della Cattedra di “Dialogo tra le culture”.

Gli interventi dei relatori, muovendo dall’analisi delle fattispecie di reato aventi ad oggetto la tutela di beni giuridici interessati dai rapporti interpersonali e intra-familiari, evidenzieranno come la risoluzione dei conflitti sia affidata sempre più frequentemente al sistema giudiziario penale anche in casi in cui le dinamiche relazionali dei soggetti coinvolti non presentino profili penalmente rilevanti. La parallela disamina dei meccanismi del procedimento penale consentirà di comprendere la tipologia di  risposte che l’ordinamento penale può fornire ai contrasti familiari. 

Modererà l’incontro Antonello Lauretta, giornalista.

 

Le iscrizioni dei professionisti saranno effettuate presso la segreteria dell’Ordine, mentre i liberi uditori dovranno rivolgersi alla segreteria della Cattedra (scrivere a questo indirizzo e-mail o contattare il num. 333 4134613).

 

L’equipe organizzativa

Luogo : Salone della Chiesa “Preziosissimo Sangue” di Ragusa (via Fieramosca 30)

indietro

JEvents v3.1.14 Stable   Copyright © 2006-2013

DOCUMENTI

IN BREVE

La Cattedra è un ente accademico che intende promuovere, in comunione con la comunità credente e quella civile, la cultura dell’incontro e dello scambio con l’altro per la costruzione di una città aperta e inclusiva