Comitato Scientifico

Il comitato scientifico è nominato dal Direttore, dopo aver consultato il Consiglio direttivo. Non ha limite di numero di membri. Si riunisce periodicamente ed ha il compito di fornire le indicazioni generali in ambito scientifico, per orientare le attività di studio e di ricerca. Ha il compito di informare sulle questioni di grande attualità, con spirito di aggiornamento attento a cogliere i “segni dei tempi”.

(Art. 14 dello Statuto)

 

 

 

 

 

 

 

 

La scelta dei componenti del Comitato è stata dettata dalla precisa volontà di coinvolgere figure “laiche” appartenenti a diversi ambiti della cultura e delle professioni all’interno del territorio diocesano, al fine di un maggiore e migliore radicamento dell’attività di ricerca specifica della Cattedra al suo interno.

Di seguito vengono riportati i membri con i relativi curriculum vitae.

 

Prof. Nunzio Zago

 

È nato a Comiso (RG), dove ha studiato fino alla maturità classica. Si è laureato in Lettere nel 1973, all’Università di Catania, con lode e dignità di stampa. Abilitato all’insegnamento di Materie letterarie e Latino per gli Istituti superiori e vincitore d’un concorso di Materie letterarie per quell’ordine di scuole, è stato assegnista e poi ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania; dall’anno accademico 1991-92 gli è stato affidato l'insegnamento di Metodologia e storia della critica letteraria. Passato, allo scadere del 1999, alla Facoltà di Lingue e letterature straniere della medesima Università, è diventato titolare della cattedra di Letteratura italiana nella sede di Ragusa, prima in qualità di professore associato e quindi di professore ordinario. È stato presidente dei Corsi di laurea in Studi comparatistici e in Scienze della mediazione linguistica e successivamente Preside  della Facoltà di Lingue e Letterature straniere con sede a Ragusa. È il direttore scientifico della Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso e fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Verga di Catania. Attualmente è membro del Direttivo nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani) e Presidente della Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania con sede a Ragusa. Tante le pubblicazioni di volumi, curatele e articoli.

 

Prof.ssa Eliana Creazzo

 

Eliana Creazzo è attualmente ricercatrice a tempo determinato di Filologia romanza presso la Struttura didattica speciale di "Lingue e Letterature straniere" dell’Università di Catania con sede a Ragusa. Dopo il conseguimento del Dottorato di ricerca in Filologia Moderna (marzo 2004), è stata assegnataria di due assegni di ricerca presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Catania (settore s.d. L-FIL-LET/09-Filologia e Linguistica romanza), di contratti di didattica integrativa per Letteratura francese medievale e Storia della Lingua Francese (2003-2007) e di contratti di docenza di Filologia romanza e Linguistica romanza (2007-2011), presso la stessa facoltà. Fa stabilmente parte dei progetti di ricerca nazionali (d’Ateneo e PRIN) di cui è coordinatore Antonio Pioletti. Nel 2006 è stata assegnataria di una borsa CNR, nell’ambito del Programma di mobilità Short-term mobility 2006, per lo svolgimento di un progetto di ricerca sull’epica francese antica presso il Centre d’Etudes du Moyen Age (EA 173) dell’Università della Sorbonne (Paris III). Ha partecipato, in qualità di co-organizzatrice e di relatrice, alla serie di Colloqui Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. E' socia della SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza).

Si è occupata prevalentemente di letteratura francese medievale. In prospettiva comparatistica – un comparativismo allargato, eurasiatico – ha indagato le forme della cornice narrativa e i percorsi dell’immaginario letterario legato alla Sicilia dei secoli XI-XIII. Ha poi orientato i suoi studi verso la produzione romanzesca arturiana tarda (secoli XIV e XV), ponendo attenzione, in particolare, agli aspetti legati all’intertestualità, alla dimensione cronotopica e alla ricezione. Tante le pubblicazioni di volumi, curatele e articoli.

 

Arch. Giuseppina Grasso Cannizzo

 

Nata in Sicilia, si laurea nel 1974 in Architettura presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con una tesi in Restauro relativa al progetto di un Museo Archeologico sotterraneo, adiacente al Foro Emiliano, nel centro storico di Terracina.

Dal 1974 al 1980 si dedica prevalentemente all’attività didattica presso il corso di restauro dei monumenti della Facoltà di Architettura di Roma con il prof. Franco Minissi. Nel 1980 si trasferisce a Torino dove collabora, per la Fiat Engineering, al progetto di ricostruzione dei centri storici in Basilicata.

Dal 1986 vive in Sicilia. Nel 2003 viene segnalata per il Mies van der Rohe Award ed il premio Medaglia d’oro per l’Architettura Italiana. Nel 2004 partecipa alla Mostra Metamorph, IX Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia e ottiene la quarta menzione d’onore al Concurso de Arquitectura Machu Picchu 2004 Lodge in Cusco.

Dal 2005 è Chartered Member del Royal Institute of British Architects (RIBA). Nel 2005 vince uno dei due RIBA Awards/EU nella sezione commerciale, entrando così a far parte della long list per lo Stirling Prize 2005 e per lo Stephen Lawrence Prize 2005.

Nel 2006 un suo progetto è incluso tra i progetti finalisti del premio Medaglia d’oro per l’Architettura Italiana e segnalata all’European Conference of Leading Architects ottenendo una menzione d’onore per l’European Architectural Award Plaster.

Nel 2009 vince il premio G.B. Vaccarini ad un architetto siciliano per l’attività svolta.

È fra i cinque architetti invitati al concorso per la curatela e l’allestimento del Padiglione Italiano della XI Biennale di Architettura Di Venezia, 2008.

È stata incaricata, per l'anno accademico 2009 - 2010 dell’insegnamento di Arredamento ed Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura di Palermo e del corso di Composizione Architettonica ed Urbana “Laboratorio di Tesi” presso la Facoltà di Architettura di Siracusa.

Ha ricevuto nel 2010 la Ninfa d’argento alla manifestazione Ninfa Camarina, con la seguente motivazione: «Esponente di straordinaria intensità dell’Architettura del nostro tempo. Attenta e privilegiata osservatrice di forme e arte. Progettista di talento aperto al mondo contemporaneo. Raro esempio di felicità espressiva, di fedeltà alla propria ricerca e di integrità professionale».

 

Dott. Carmelo Iacono

 

Incarichi

    • Dal 23/4/ 91 ad oggi Direttore UOC oncologia ASP Ragusa.
    • Dal 1/3/2005 al 19/5/2011 direttore  del dipartimento oncologico ASP Ragusa.
    • Presidente nazionale della Fondazione AIOM dal 2011.
    • Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di oncologia medica (AIOM) dal 2009 al 2011.

Titoli

    • 26/10/1976 laurea in medicina e chirurgia (Università degli studi di Catania).
    • 20/11/1979 diploma di specializzazione in anestesia e rianimazione (Università degli studi di    Catania).
    • 12/7/1984 diploma di specializzazione in Oncologia clinica (Università degli studi di Bari).
    • 21/10/1994 diploma di specializzazione in Chirurgia generale ad indirizzo oncologico (Università degli studi  di Messina).

 

Dott. Salvatore Inghilterra

 

Nato a Comiso, dove ha sempre vissuto. Ha frequentato il Liceo classico del Carducci conseguendo la maturità classica. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Catania ove si è laureato all’età di 23 anni.

Immediatamente dopo, è stato chiamato in Banca Agricola Popolare di Ragusa ove si è svolta tutta l’attività professionale, ricoprendo vari incarichi. Ha iniziato come direttore di filiale. Nel 1976 è stato chiamato in sede centrale, con l’incarico di costituire l’ufficio legale per la banca. Ha presieduto tale ufficio legale per diverso tempo. È stato successivamente chiamato ad essere responsabile del servizio affari generali, che comprendeva l’ufficio legale, l’ufficio di segreteria generale e l’ufficio di pianificazione.

Per ultimo, a partire dal 1997 è stato vicedirettore generale della Banca Agricola, mentre dal febbraio 2006 ha ricoperto l’incarico di direttore generale fino al 31 ottobre scorso, essendo andato in pensione il primo novembre. Durante il decennio primi anni novanta-primi anni duemila, con un gruppo di lavoro costituito da strettissimi collaboratori, ha avviato un importante processo di crescita della banca, attraverso diverse operazioni di incorporazione di altre banche. La banca è così passata da circa a 45 filiali a più del doppio (attualmente sono 98).

Ha fatto parte di diversi consigli di amministrazione di società bancarie, alcune a respiro nazionale. Ha fatto altresì parte del Comitato direttivo dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), che rappresenta tutto il sistema bancario italiano.

 

Giudice dott. Vincenzo Saito

 

Giudice al Tribunale di Ragusa dal 1992 (prima ad Agrigento).

 

Prof.ssa Beatrice Lauretta

 

È stata docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico “Carducci” di Comiso. Da quest’anno è dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Cesare Battisti” (che ora annette anche l’Istituto “Paolo Vetri”) di Ragusa.

 

Dott.ssa Salvina Fiorilla

 

Funzionario archeologo in servizio presso la Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Ragusa, è laureata in lettere classiche nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di  Milano. Ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'omonima Scuola dell’Archivio di Stato di Milano e  il diploma di perfezionamento in Archeologia medievale presso la stessa Università Cattolica di Milano

Perfezionata in Museografia e Museologia presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha collaborato per anni con le Soprintendenze di Agrigento, Palermo, Caltanissetta, Enna, Messina e il Museo della ceramica di Caltagirone schedando materiali medievali, realizzando mostre con relativi cataloghi di materiali, scavando in contesti medievali nella Sicilia centromeridionale.

Titolare di Cattedra dal 1984, ha insegnato Italiano e latino nel Liceo scientifico “E. Vittorini “ di Gela dall’anno scolastico 1986-1987 fino al Maggio 2005, quando ha lasciato l’insegnamento per passare alle dipendenze dell’Assessorato BB. CC. AA. di Ragusa.

Ha pubblicato su numerosi periodici ed ha presentato numerosi contributi di studio su ceramiche medievali della Sicilia Centro meridionale e orientale in convegni in Italia e all’estero contribuendo a individuare e valorizzare classi ceramiche poco note o fino ad allora del tutto sconosciute.

Collabora con l'Ufficio per la cultura, l’educazione, la scuola e l'università della Diocesi di Ragusa. Di recente è coautrice, con l’arch. Giorgio Battaglia, del volume “In viaggio per gli Iblei”.

 

Ing. Giuseppe Cicero

 

Giuseppe CICERO è nato a Modica nel 1959. Dopo la maturità scientifica ha frequentato l’Università di Catania dove, nel 1985, si è laureato in Ingegneria Civile. Dopo la laurea per un periodo di due anni ha condotto ricerche presso la stessa università per lo sviluppo di algoritmi per la modellazione delle strutture in muratura.

Nel 1987 ha iniziato l’attività professionale con la collaborazione presso importanti studi tecnici a Messina partecipando alla progettazione di importanti opere pubbliche (Stadio San Filippo, Facoltà di Veterinaria, Facoltà di Lettere e Ospedale Papardo a Messina, Ospedale di Lentini).

Nel 1992 ha avviato lo studio professionale a Ragusa. Nel 2000 ha costituito, insieme ad altri professionisti, la società di ingegneria Eupro s.r.l. di cui, fin dall’inizio, è amministratore e direttore tecnico. La società, in media, impegna stabilmente 12 unità tra soci attivi e dipendenti, oltre ai collaboratori esterni. Il campo di attività è quello dei servizi di ingegneria ed architettura ed, in particolare, la progettazione e la direzione dei lavori di opere pubbliche con una particolare esperienza e competenza nel campo degli interventi di restauro e consolidamento del patrimonio monumentale. Recentemente la società, insieme a partner americani ed inglesi, ha vinto il concorso per la progettazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione RiMed che verrà realizzato a Carini, in provincia di Palermo, per una spesa di 210 milioni di euro. La progettazione definitiva è stata completata e la progettazione esecutiva verrà avviata nei prossimi mesi. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2015.

A breve la società firmerà il contratto per la progettazione esecutiva dell’intervento di restauro dei templi C ed E di Selinunte i cui lavori dovranno essere avviati entro il primo semestre del 2014.

Giuseppe Cicero è stato Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa per un quadriennio e delegato per la provincia di Ragusa della Cassa di Previdenza degli Ingegneri e Architetti per un quinquennio.

Attualmente è presidente della sezione ingegneria di Confindustria Ragusa.

 

Dott. Enzo Taverniti

 

Procuratore generale della CoReM s.r.l. di Ragusa, impresa specializzata nelle costruzioni e revisioni metalmeccaniche.

Già presidente della Sezione Metalmeccanica e Vicepresidente Confindustria Ragusa, il 16 Novembre 2012 è stato rieletto dall'Assemblea generale, per il terzo mandato consecutivo, Presidente dell'Associazione per il biennio 2012-2014.

Riveste anche i ruoli di componente di Giunta Confindustria Sicilia, componente Comitato Mezzogiorno Confindustria, delegato alla Sicurezza di Confindustria Sicilia e rappresentante Comitato Sicurezza Confindustria, componente il Comitato Tecnico "Europa" di Confindustria. Dal 29 Dicembre 2012 riveste la carica di Presidente della S.A.C. Società Aeroporto Catania SpA.

 

DOCUMENTI

IN BREVE

La Cattedra è un ente accademico che intende promuovere, in comunione con la comunità credente e quella civile, la cultura dell’incontro e dello scambio con l’altro per la costruzione di una città aperta e inclusiva