Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam

I diversi contributi raccolti in questo volume nascono dall’esperienza – unica nel suo genere – della Cattedra di “Dialogo tra le Culture”, corso accademico promosso dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, dall’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, e giunto al suo terzo anno di attività scientifica.

Il curatore, nonché autore di un interessante contributo su “Cristianesimo in dialogo con le culture”, è il prof. fr. Biagio Aprile, docente di discipline patristiche presso lo Studio Teologico “San Paolo” (Catania) e l’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” (Ragusa).

 

Ad offrire il loro contributo sono docenti di diversa estrazione culturale e religiosa, così da dar luogo ad uno splendido mosaico in cui ciascuna voce parla a partire dalla ricerca della verità insita nel personale cammino di vita. I loro studi intendono, giustappunto, investigare – in chiave multi e trans-disciplinare – i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture, sviluppando i grandi temi Dio, l’uomo e il mondo, inerenti all’Ebraismo, al Cristianesimo e all’Islam.

La convivenza di etnie, culture e religioni differenti pone in primo piano, infatti, il problema del dialogo interculturale, al cui fondamento risiede il credo particolare di ogni popolo. Aldilà delle possibili apparenze, è in esso che si fonda l’identità profonda di un popolo ed è da esso che prende vita la cultura. La trama del libro si snoda, pertanto, tra il riconoscimento, lo studio e la valorizzazione delle differenze tra le culture, intendendo la differenza come una risorsa per la costruzione della società civile.

L’immagine di uomo estremamente insicuro, frammentato e vulnerabile, che ha perduto di vista il senso dell’unitarietà, sembra trovare radici nelle tante forme di rottura relazionale con il proprio Dio e di conseguenza con il suo simile. In risposta a tutto ciò, la via più adeguata da intraprendere sarebbe quella del recupero della dimensione “sapienziale” insita in ogni cultura, capace di educare e formare l’uomo ai valori più nobili ed elevati dello spirito, che stanno alla base della sua stessa umanità. È la via tentata in quest’opera polifonica, che presenta altresì il pregio di essere scientifica e divulgativa al contempo, con un sottofondo carsico di intensa spiritualità, capace di rispondere ad un sempre più avvertito bisogno di orientamento e comprensione all’interno di società pluraliste e multiculturali. 

Note sul curatore

Biagio Aprile, francescano dell’Ordine dei frati minori conventuali di Sicilia, ha conseguito il Dottorato in Teologia Patristica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di discipline patristiche presso lo Studio Teologico “San Paolo” (Catania) e l’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” (Ragusa). Collabora con la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” (Roma), per la quale dirige la Cattedra di “Dialogo tra le Culture”. È direttore dell’Ufficio per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa. Ha pubblicato “La Passione di Cristo sulla croce: studio sul commento II, al salmo 21 di Agostino d’Ippona” (Roma 2007), e collabora con diverse riviste, tra cui Synaxis, Asprenas e Horeb.

DOCUMENTI

IN BREVE

La Cattedra è un ente accademico che intende promuovere, in comunione con la comunità credente e quella civile, la cultura dell’incontro e dello scambio con l’altro per la costruzione di una città aperta e inclusiva