CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Educazione alla pace e all’intercultura: metodi e tecniche
Comiso, 11 gennaio-23 febbraio 2018
Prende avvio il prossimo giovedì 11 gennaio alle ore 15.30 il prestigioso corso di alta formazione “Educazione alla pace e all’intercultura: metodi e tecniche”. L’iniziativa, promossa dalla Cattedra “Dialogo tra le culture” di Ragusa e il Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell’Università di Pisa, si svolgerà presso il Centro Pastorale Francescano per il dialogo e la pace di Comiso e vede la partecipazione di 25 iscritti.
A porgere i saluti saranno il prof. p. Biagio Aprile, direttore della Cattedra, il prof. Andrea Valdambrini, coordinatore del corso e il prof. Giuseppe Di Mauro, tutor del corso.
Al primo incontro, i partecipanti acquisiranno i concetti di base dell’educazione alla pace e all’intercultura, con specifica attenzione alla gestione e trasformazione dei conflitti nei contesti educativi. «L’educazione alla pace – afferma il prof. Valdambrini – è intesa non come contenuto, ma come orientamento pedagogico fatto di gestione dei conflitti, capacità di ascolto e di relazione, creatività ed elaborazione costruttiva delle diversità, secondo un approccio interculturale. Alla base di questo orientamento, che presenterò a lezione, sta una concezione del conflitto come occasione di crescita, purché sia affrontato creativamente, in modo non distruttivo, mediante il metodo della nonviolenza attiva».
Il secondo pomeriggio sarà invece dedicato alla costruzione di un percorso formativo e dell’agenda. Il laboratorio fornirà, in particolare, un quadro teorico per la costruzione di eventi formativi nel campo del cambiamento sociale, partendo da una metodologia attenta alle dinamiche emotive dei gruppi e ai processi che portano dalla passività acritica all’attivazione partecipe.
I temi affrontati successivamente spazieranno dall’approfondimento di alcune metodologie e tecniche utili per lavorare in modo interattivo sui conflitti, all’attenzione al fenomeno del bullismo, fino ad arrivare al ruolo del formatore e ai suoi stili educativi.
Il corso si caratterizza per un approccio di tipo attivo e dinamico, con esperienze significative di laboratorio.
Gli incontri seguiranno il seguente calendario:
Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio 2018, ore 15.30-19.30
Introduzione all’educazione alla pace e all’approccio interculturale
La costruzione di un percorso formativo e dell’agenda
Formatore: Andrea Valdambrini
Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio 2018, ore 15.30-19.30
I giochi cooperativi
Il Consiglio di cooperazione
Formatrice: Gloria Vitaioli
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2018, ore 15.30-19.30
Il metodo del Teatro dell’Oppresso
Formatore: Roberto Mazzini
Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2018, ore 15.30-19.30
Strategie contro il bullismo
L’autobiografia educativa
Formatore: Andrea Valdambrini
In allegato i contenuti specifici.
Rimarranno aperte per tutta la durata del corso le iscrizioni a singoli moduli, fino al raggiungimento nel numero massimo (30 partecipanti).
Nota per gli insegnanti:
Il corso è inserito nella piattaforma sofia.istruzione.it ed è pertanto riconosciuto dal MIUR valido per la formazione obbligatoria del personale della scuola ai sensi della Legge 107/2015, art 1. c. 124.
È possibile usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall'art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
L’equipe organizzativa
La Cattedra “Dialogo tra le culture” di Ragusa e il Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell’Università di Pisa sono lieti di lanciare un corso di alta formazione a numero chiuso (massimo 30 partecipanti) a quanti ricoprono incarichi educativi e socio-assistenziali in ambienti esposti a tensioni e conflitti, spesso dovuti a diversità di ordine culturale e religioso. Il Corso è l’ideale proseguo di quello effettuato lo scorso aprile sulla gestione dei conflitti, ed è rivolto a laureati e non laureati, insegnanti, operatori con incarichi educativi o socio assistenziali, rappresentanti del mondo delle associazioni, operatori socio-assistenziali o del mondo associativo e del terzo settore. È accolta l’iscrizione anche per interesse e motivazioni culturali.
L’obiettivo generale del corso è quello di offrire una formazione specifica sull’educazione alla pace e all’intercultura, sia sotto il profilo contenutistico che metodologico, fornendo uno sguardo d’insieme su tecniche e strumenti maggiormente utilizzati
Verranno affrontati diversi temi legati all’educazione alla pace e alla sua metodologia di insegnamento. In particolare:
- i concetti di base dell’educazione alla pace e all’intercultura;
- come costruire un percorso formativo su questi temi;
- alcune metodologie e tecniche utili per lavorare in modo interattivo sui conflitti, con attenzione al fenomeno del bullismo;
- il ruolo del formatore e i suoi stili educativi.
Il corso si caratterizza altresì per un approccio di tipo attivo e dinamico, con esperienze significative di laboratorio affrontate con una sufficiente base teorica.
Gli incontri avranno luogo presso il “Centro pastorale francescano per il dialogo e la pace”, presso Convento “S. Francesco all’Immacolata” – Comiso (via degli studi, 56), secondo il seguente calendario:
Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2017, ore 15.30-19.30
Introduzione all’Educazione alla pace e all’approccio interculturale
La costruzione di un percorso formativo e dell’agenda
Formatore: Andrea Valdambrini
Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017, ore 15.30-19.30
I giochi cooperativi
Il Consiglio di cooperazione
Formatrice: Gloria Vitaioli
Venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017, ore 15.30-19.30
Il metodo del Teatro dell’Oppresso
Formatore: Roberto Mazzini
Venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2017, ore 15.30-19.30
Strategie contro il bullismo
L’autobiografia educativa
Formatore: Andrea Valdambrini
In allegato tutte le informazioni specifiche relative al corso e alle modalità di iscrizione e partecipazione.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 13 gennaio 2017.
Il Corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero di minimo di partecipanti.
Nota: il corso è riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento per i docenti di religione cattolica della Diocesi di Ragusa con relativo punteggio stabilito nelle tabelle di valutazione predisposte dalla stessa Diocesi.
Per ulteriori informazioni, telefonare ai numeri: 331 2004553 - 3334134613 (10:30 - 13:00)
L’equipe organizzativa
Dopo il successo del corso di formazione dello scorso anno dedicato alla progettazione degli edifici di culto, la Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa propone ad integrazione un corso introduttivo all’adeguamento degli edifici di culto già esistenti in 4 moduli (ven 7-sab 8; ven 14-sab 15 ottobre). Organizzato con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa, e in collaborazione con l’Ufficio per l’edilizia di culto della Diocesi di Ragusa, il corso è rivolto ai professionisti degli Ordini coinvolti (con riconoscimento di crediti formativi), imprese, tecnici, operatori culturali e del mondo ecclesiale.
In particolare, il corso si propone di:
• comprendere che “cos’è” una chiesa, ovvero come si struttura simbolicamente e funzionalmente un edificio cultuale;
• conoscere canoni e norme per l’adeguamento;
• sollevare confronti e dibattiti su particolari punti di criticità;
• offrire elementi base di illuminotecnica per edifici cultuali.
A tenere le lezioni saranno due massimi esperti a livello internazionale nel settore: Mons. Giancarlo Santi e l’Arch. Giorgio Della Longa, il cui breve curriculum è riportato nella locandina.
Di seguito è riportato il programma, mentre in allegato troverà la brochure digitale:
Venerdì 7 ottobre, 15.30-19.30
L’adeguamento degli edifici di culto
Mons. Giancarlo Santi
Sabato 8 ottobre, 9.00-13.00
Le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana per la progettazione degli interventi di adeguamento liturgico delle chiese
Mons. Giancarlo Santi
Venerdì 14 ottobre, 15.30-19.30
Casi studio di adeguamento nello spazio sacro postconciliare
Arch. Giorgio Della Longa
Sabato 15 ottobre, 9.00-13.00
La luce componente primaria dell'habitat liturgico e del suo adeguamento
Arch. Giorgio Della Longa
Sabato 15 ottobre, ore 20.00 (Cineteatro Ideal – Ragusa, centro storico)
Concerto per coro, orchestra e attori
Coro e orchestra Enarmonia
Attori Milena Nobile, Alessandro Sparacino
Come è possibile evincere dal programma, si è voluto inserire anche un elemento di pregio: il corso troverà la sua conclusione in un momento artistico di grande bellezza, ossia un concerto per coro, orchestra e attori che tratterà i temi affrontati durante il corso nel linguaggio teatrale, musicale e poetico. Parteciperanno il Coro e Orchestra Enarmonia di Ragusa, diretto dal M° Salvatore Scannavino, e gli attori professionisti Alessandro Sparacino e Milena Nobile.
Tutti i dettagli per le modalità di partecipazione sono riportate negli allegati.
L’equipe organizzativa
La Cattedra è un ente accademico che intende promuovere, in comunione con la comunità credente e quella civile, la cultura dell’incontro e dello scambio con l’altro per la costruzione di una città aperta e inclusiva